Clicca "Mi Piace"



Chat Skype

My Status

Contatore

Itinerari suggeriti
Roccella Jonica si affaccia direttamente sul mar Jonio. La cittadina ha una storia molto antica che ha inizio quando sulle coste del territorio Locrese si stabilirono alcune comunità di Hitaloi, seguite da popolazioni originarie della vicina Grecia. I primi abitanti di Roccella le diedero il nome il nome di Amphisia, che anche in epoca romana rivestì una certa importanza come testimoniano alcuni resti di edifici di particolare interesse archeologico ritrovati nella zona. Sul lungomare di Roccella Jonica si trovano due colonne monolitiche di porfido egiziano appartenenti ad un tempio ritrovate nell'800. La parte più antica della città, è dominata da un imponente sperone roccioso sul quale è stato costruito un altrettanto imponente castello utilizzato come difesa contro le incursioni di turchi e saraceni. Da visitare, sulle colline alle spalle del paese, è il Santuario della Madonna delle Grazie del XVI secolo. Roccella Jonica si trova al centro della Costa dei Gelsomini e nel territorio della Magna Grecia e numerosissime sono le testimonianze di questo florido periodo che si possono ammirare in ogni angolo di questa profumatissima terra, Locri Epizephiri, Kaulon (odierna Punta Stilo), i Bronzi di Riace e tante altre che potrete scoprire visitando i centri della costa e dell’entroterra.

Casa Zangara Gerace   Cattedrale Gerace   Cavaliere sorretto da una sfinge Locri
Casa Zangara (Gerace)   Cattedrale (Gerace)   Cavaliere sorretto da una sfinge (Locri)


Ecco i percorsi suggeriti per Roccella Jonica:


Meta turistica a Roccella JonicaGerace:
definita 'la perla dello Jonio' è ricca di opere d'arte. Un luogo riposante e tranquillo, che offre anche bellissime passeggiate panoramiche.
Gerace dista circa 25 Km da Roccella Jonica (direzione sud).

Meta turistica a Roccella JonicaStilo:
uno dei paesi più antichi ed importanti della Calabria. Centro di storia e cultura.
Dista circa 30 Km da Roccella Jonica (direzione nord).

Meta turistica a Roccella JonicaLocri Epizefiri:
è una delle poleis greche in Occidente di cui sono meglio note le vicende relative alla fondazione (avvenuta nel 680 a.C.). Alle notizie tramandate dalle fonti letterarie antiche (in particolare Strabone, Dionisio d'Alicarnasso, Dionisio il Periegeta e Polibio) si affiancano infatti i dati archeologici sia sugli insediamenti indigeni, sia su quelli coloniali.
Locri Epizefiri si trova a circa 20 Km da Roccella Jonica (direzione sud).

Meta turistica a Roccella JonicaCaulonia -Il Tempio Dorico-:
Locri Epizefiri si trova a circa 20 Km da Roccella Jonica (direzione sud). a pochi metri dalla riva del Mare Jonio, ai piedi del promontorio Cocinto, sono stati rinvenuti i resti del tempio Dorico che viene datato dagli archeologi all'anno 420 aC. L'edificio di cui è rimasta solo la base, misura 18X41 metri ed era provvisto di 36 colonne distribuite nel perimetro esterno.
Gli scavi di Caulonia si trovano a circa 20 Km da Roccella Jonica (direzione nord).

Meta turistica a Roccella JonicaBivongi e le Cascate del Marmarico:
ai piedi del Monte Consolino. Nel VII Sec DC, il primo insediamento di monaci greci in Italia, ancora oggi presenti al Monastero di San Giovanni Therestìs. A Bivongi, le bocche delle miniere da cui si estraeva l'argento per le monete di Kaulonia, ed in epoca moderna mobildene. Famoso è il suo vino Doc. Bivongi, oggi è un immenso parco naturale: le cascate del marmarico tra le più alte e belle d'Italia coi suoi laghetti.
Il paese di Bivongi dista circa 35 Km da Roccella Jonica (direzione nord).

Meta turistica a Roccella JonicaGioiosa Jonica:
oltre a Gioiosa Jonica segnaliamo anche Marina di Gioiosa Jonica che è uno dei centri più interessanti del litorale ionico reggino ed anche se l'attuale agglomerato è di formazione piuttosto recente, le radici del paese affondano nell'oscura notte dei tempi allungandosi fino al periodo romano, magno-greco e forse anche oltre. Cittadina romana, molto fiorente nei secoli I-IV d. C., si spense ancor prima del sec. X a causa delle frequenti scorrerie saracene e moresche.
Gioiosa Jonica dista circa 10 Km da Roccella Jonica (direzione sud).

 


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates hosting Valid XHTML and CSS.